BREVE MEMORIA: VERBASCUM thapsus E LA BIODIVERSITA’, LA FAME NEL MONDO ed altro; di Piero Pistoia

A Roberto Nicolini (opinioniweb) è piaciuto questo articolo considerato fantastico, come da comunicazione (17-07-2019) di WordPress.com all’Amministratore del blog.

 

piero-pistoia-curriculumok (0)

 

Per leggere il breve scritto in pdf di Piero Pistoia cliccare su:

VERBASCUM thapsus, INTERVENTI MINIMALI E PROBLEMI PLANETARI – breve memoria

Per leggere i sette posts relativi ai ‘diari’ di un percorso floristico, cercare  in questo blog ‘percorso floristico!

Questi interventi, pur minimali, potrebbero funzionare anche come apprendistato a garanzia per chi già opera o vorrebbe operare nelle grandi strutture mondiali (veri e propri trust finanziari) invocate per risolvere questi problemi planetari, creando su esse una maggior fiducia da parte dei popoli.

Però, il problema accennato di fatto è davvero estremamente complesso e forse non risolvibile; almeno due sono i filtri certi in cui si perdono gli aiuti, uno negli apparati per mantenere attiva la struttura e l’altro in quelli politici che controllano il territorio di arrivo. Noi intanto ci sentiamo di affermare che, sulla garanzia e fiducia in enormi strutture costituite da centinaia di umani dotati di libero arbitrio e auto-controllate (vedere da Google il Paradosso di Godel), rimaniamo un po’ perplessi e con qualche interrogativo.

In proposito, io e mia moglie Gabriella abbiamo da raccontare una storia vera a noi accaduta tempo fa senza precisare nomi di cose e persone. Al tempo della guerra nel Cossovo o subito dopo, conoscevamo, e lo conosciamo ancora,  un caro amico da più di mezzo secolo, serio, affidabile, di natura buona e generosa [vedere NOTA], appartenente ad una di queste strutture, che periodicamente si recava  nei territori di guerra, certamente per fare del bene. Si decise allora di consegnargli un certo pacchetto di dollari, secondo le nostre possibilità, non per trasferirli alla struttura, ma per portarli con sé e, se avesse incontrato in quel territorio disastrato per es., una donna con figli, a suo parere, avrebbe dovuto consegnare i dollari direttamente nelle loro mani. Questo accadde, mi sembra, per un paio di volte. La terza volta il nostro personaggio non poté partire per cui  avrebbe affidato il pacchetto ad un altro della stessa struttura con il solito incarico, ma, disse che non avrebbe potuto garantirci l’esito, senza ulteriore precisazione (certamente si riferiva alla consegna diretta a mano!). Questo evento, però, di preciso non esauriva il percorso futuro, e, se meditiamo su quanto accaduto senza essere prevenuti, forse potremmo continuare a ricavarne qualche risposta a qualche interrogativo e perplessità.

NOTA

In più occasioni, oltre al lavoro certamente significativo all’interno della’ struttura grande’, quando in famiglie di immigrati con figli il capofamiglia perse il lavoro, attivò comitati, ora per l’acquisto di cibo, ora per la raccolta mensile di soldi, ora per cercare loro nuovo lavoro; ma, più significativo, fu quando sorprese due immigrati a rubare in casa, e gridò loro “Dove scappate, tornate indietro e prendiamo un caffè insieme!”; di fatto lasciò a loro il bottino (mi pare 200 euro, perdita non trascurabile  per le sue finanze) e l’evento fini lì. Ma per i Tribunali per la Santificazione, dove si cerca la presenza del miracolo come causa determinante, a nostro avviso, non dovrebbe esistere miracolo più grande della rara presenza fra gli umani, sempre più indifferenti, autistici ed egoisti,  di personaggi di questa levatura che, comprendendo la difficoltà organizzativa della ‘grande struttura’, attivano in diretta anche il dettame evangelico!

Per leggere l’intero post in pdf cliccare su:

PROBLEMI PLANETARI BIODIVERSITA’ FAME NEL MONDO ED ALTRI2

 

Piero Pistoia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.